Dalla nostra fondazione, LokPool è sinonimo di flessibilità, sicurezza operativa e assistenza personalizzata. Noleggiamo locomotive per cantieri e trasporto merci: rapidamente disponibili, tecnicamente curate e assistite in modo affidabile.
12
Locomotive Am 841
5
Locomotive Aeam 841,
da metà 2026
9
Partner coinvolti
I VOSTRI REFERENTI
Il nostro team
LA NOSTRA STORIA
La nascita di LokPool
All’inizio del 2020, Müller Gleisbau gestiva tre locomotive più vecchie degli anni ’90, costruite da CKG per un’acciaieria a Salzgitter. Tuttavia, i veicoli non erano affidabili e il personale qualificato era difficile da trovare.
Müller Technologie AG ha ricevuto l’incarico di cercare un’alternativa moderna. Si è subito visto che non c’erano quasi veicoli adatti sul mercato. Da qui è nata l’idea di modernizzare le locomotive esistenti, preferibilmente un modello con una flotta disponibile.
La scelta è ricaduta sulla Am 841 a trazione elettrica, che si è rivelata una solida base. Sono stati sviluppati diversi nuovi concetti di azionamento e presentati a un pubblico specializzato. Da qui è nata l’idea di un pool comune con locomotive identiche, per sfruttare le sinergie e proteggere gli investimenti.
Così è stata fondata LokPool con inizialmente otto partner. Inizialmente sono state rilevate sette locomotive Am 841 dalle FFS, successivamente ampliate a dodici a causa dell’elevato utilizzo.
LokPool AG ha incaricato Müller Technologie AG di sviluppare e costruire la locomotiva tribrida Aeam 841. Il prototipo è in fase di omologazione. Nel 2026, a luglio saranno messe in servizio 2 locomotive e a settembre altre 3. In questo modo, a partire dal 2026, la flotta di LokPool comprenderà complessivamente 17 locomotive, pronte per un esercizio efficiente e sostenibile.

I NOSTRI PARTNER
Insieme in modo efficiente

LokPool funge da contenitore organizzativo per la gestione della flotta di locomotive. Acquisisce servizi come la manutenzione e la disposizione esternamente, mentre la gestione e l’ulteriore sviluppo sono gestiti internamente.
Grazie alla stretta collaborazione con TR Trans Rail AG, i nostri clienti beneficiano della massima flessibilità. TR Trans Rail ci supporta in particolare nei seguenti settori:
- Pianificazione dell’impiego e del trasporto
- Fatturazione e contabilizzazione
Su incarico di LokPool, 5 nuove locomotive tribride Aeam 841 vengono costruite dalla Müller Technologie AG. Inoltre, funge da nostro fornitore di servizi ECM certificato ed è responsabile della manutenzione della flotta Am 841 esistente.













